Un omaggio alla luce e alle lampade di differenti tipologie, le quali – grazie al rigore geometrico di un allestimento – fanno parte di un unico, caldo progetto globale.
La mostra era allestita in uno storico showroom fiorentino, all’interno di un tipico edificio industriale degli inizi del 1900. L’esposizione presenta un’impronta rigorosa nel voler mostrare tutta la produzione delle lampade disegnate da Vico Magistretti per Oluce, la maggior parte delle quali era – ed è oggi – fuori produzione.
Le lampade erano esposte lungo un percorso che si articolava da una grande sala, nella quale erano esposti scenograficamente numerosi pezzi della lampada a sospensione Sonora – in più dimensioni e a differenti altezze. Lo spazio espositivo principale era costituito da una successiva galleria con copertura a capriate in vista, in cui la scansione delle lampade esposte è strettamente cronologica.
Il modulo espositivo principale: una serie di grandi “ante” a libro in legno verniciato da articolare secondo differenti conformazioni. Gli stessi piani espositivi erano ricavati da elementi più bassi, sui quali si appoggiavano sottili lastre di metacrilato.
Gli schizzi di progetto e alcune immagini storiche erano appesi con un particolare sistema di fissaggio costituito da rondelle in ottone, per riprendere il linguaggio espressivo delle cerniere a vista dei pannelli di legno.
L’illuminazione dell’ambiente era data dal sottile equilibrio nella disposizione delle lampade esposte.
Anno:
2010
Crediti
Progetto di allestimento: Marco Romanelli e Paolo Imperatori
Fotografie: Paolo Imperatori
Video: Marco Romanelli con Oluce
Curatori della mostra: Marco Romanelli e Paolo Imperatori