Foto di Jury Barattini

 

Originario di Milano, si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 2002 e durante gli studi si interessa con passione alla fotografia di paesaggio e di architettura. Le esperienze maturate durante gli anni universitari, avvenuti anche in Portogallo presso la FAUP di Porto grazie al progetto Erasmus, si concretizzano in una tesi progettuale situata sulla soglia tra la fotografia e l’allestimento museale.

Nel 2002 ha l’occasione di presentare il proprio lavoro a Vico Magistretti, il quale gli propone di affiancarlo come collaboratore nel suo studio. L’esperienza a stretto contatto con il maestro è durata quattro anni (fino alla sua morte), durante i quali Paolo ha avuto modo di partecipare a numerosi progetti di architettura e di disegno industriale. 

Nel 2009 inizia l’attività indipendente di architetto: porta a termine alcuni progetti di architettura iniziati con Vico Magistretti e instaura preziose collaborazioni con aziende di design. In particolare, collabora con Oluce continuativamente fino al 2018: sviluppa i nuovi progetti, disegna e firma prodotti e allestimenti. 

L’attività di ricerca personale si è concretizzata nella partecipazione a mostre collettive di design a Milano, a Berlino e, in anni recenti, a Murano per l’interesse sviluppato nei confronti del vetro.
Il lavoro di architettura si esprime in progetti di interni, allestimenti e ristrutturazioni di edifici residenziali, tra Italia ed estero.
Non si è mai sopita la passione per la fotografia di architettura, praticata con successo e con la pubblicazione di fotografie in libri e periodici del settore.

Il suo studio si trova in via del Caravaggio a Milano.