Appartamento a San Siro

— Milano

Un appartamento per una giovane donna, con attenzioni cromatiche bilanciate per giocare con la grande luminosità naturale del contesto.

 

Appartamento in un edificio a torre, con doppio affaccio verso un rigoglioso giardino.
L’intento è stato quello di rendere percepibile, nella zona giorno, l’ampio respiro ottenuto da due differenti assi prospettici che mirano entrambi verso due diversi terrazzi. L’ingresso è segnato da un oblò con vista verso la cucina, la quale confina con la zona pranzo tramite una grande anta scorrevole. La zona delle camere è anticipata da una soglia di passaggio costituita da un piccolo ambiente in cui quattro porte rasomuro, ciascuna strettamente affiancata all’altra, sono sovrastate da sopraluce in vetro cattedrale colorato. 

I pavimenti in marmo bianco di Carrara si inseriscono in un contesto in cui le pareti bianche contrastano con i colori utilizzati per le laccature degli arredi in legno, costruiti su misura. Quasi tutti gli arredi e le lampade fanno parte di una collezione di oggetti “vintage” disegnati da Vico Magistretti e altri designer milanesi, con l’eccezione di una libreria realizzata su misura che è caratterizzata da ripiani laccati sagomati in appoggio su una struttura reticolare, fatta con incastri e tubi di alluminio naturale anodizzato.

Anno: 2016

Crediti

Progetto: Paolo Imperatori con Olga Piccolo
Fotografie: Paolo Imperatori

 
Indietro
Indietro

Appartamento a Crema

Avanti
Avanti

Appartamento a South Kensington