Alfabeta

— Campeggi

L’accostamento di due elementi quasi identici crea una forza figurativa particolare, a voler sottolineare che la ripetizione non è mai uguale a se stessa, anzi segna l’inizio di un discorso sempre nuovo.

 

Il tema della doppia funzionalità di un divano letto è di difficile interpretazione, se non si vogliono utilizzare i classici meccanismi a scomparsa (e soprattutto nel caso di un letto a due posti).

Alfabeta offre questa doppia possibilità partendo dalla semplice duplicazione di un letto singolo. Il linguaggio compositivo è quello dei tubolari metallici in vista, già utilizzato in altri progetti, come reinterpretazione contemporanea dello stile razionalista.
Nella semplicità del pezzo è stato fatto un grande lavoro nella distribuzione dei pesi, per permettere un efficace incastro tra i due letti nella versione a divano.
L’inclinazione “a V” del tubolare costituisce un segno molto forte e nella composizione a divano si ottiene un effetto quasi decorativo, ma minimale, come nella composizione di alcune lettere dell’alfabeto.

Azienda: Campeggi
Anno: 2019
Fotografie: Ezio Prandini

Avanti
Avanti

Voleo