Un progettare “completo”, tra architettura degli interni e design di arredi, lampade e complementi. Un appartamento di cui amo il carattere pulito, la sobria eleganza borghese e l’attenzione ai dettagli.
All’interno di una tipica casa milanese a ballatoio, un piccolo appartamento caratterizzato da numerose possibilità di utilizzo flessibile. Tutti gli arredi sono stati disegnati su misura con l’intento di non voler separare il concetto di “arredo” da quello di “muratura”: molti “mobili” sono concepiti come pareti attrezzate per suddividere i locali.
Il fulcro dell’abitazione è la zona della cucina, adiacente a un piccolo disimpegno con bagno che può diventare all’occorrenza una piccola camera per gli ospiti. In questa zona, una porta a tutta altezza può chiudere alternativamente due diverse soglie e appartenere, quindi, a due pareti diverse.
Nella camera da letto la parete divisoria è formata da un armadio con alcune aperture vetrate, inquadrate in una griglia geometrica. Tra gli arredi “mobili”, alcuni classici della storia del design insieme a oggetti appositamente disegnati.
Anno: 2014
Crediti
Progetto: Paolo Imperatori
Committente: Privato
Fotografie: Paolo Imperatori
Progetto pubblicato su