Un progetto tra architettura degli interni e design di prodotto per valorizzare la sapiente tecnica sviluppata dall’azienda nella lavorazione dei materiali metallici.
Il progetto è parte della ristrutturazione complessiva di una piccola azienda, prevista in più fasi: i primi interventi hanno riguardato l’arredo degli uffici e parallelamente è stato sviluppato un progetto di immagine coordinata per ridefinire una la corporate identity.
L’azienda si occupa di lavorazione di lastre di metallo con piegature e taglio laser, si è dunque ricercata una soluzione – nella realizzazione dei mobili su misura per gli uffici – che valorizzasse la qualità di esecuzione delle tecniche acquisita in anni di esperienza.
La geometria ingrandita del logo aziendale è applicata sulla parete di sfondo della reception con una particolare soluzione costruttiva che sfrutta il contrasto materico tra strisce di alluminio naturale anodizzato in alternanza a parti di legno laccato grigio argento: i riflessi del metallo rendono vive la boiserie, le porte e le superfici dei mobili a seconda della luce naturale.
L’ufficio del direttore riprende il contrasto dei rivestimenti in grandi lastre di alluminio con il legno naturale di ulivo; e una grande libreria ripropone alcuni segni del logo aziendale.
I tavoli costruiti con una particolare struttura reticolare in ferro e molti oggetti presenti negli uffici sono stati disegnati appositamente per questo luogo e realizzati dall’officina interna.
Anno: 2019
Crediti
Committente: Tecnomecc Solutions
Grafica: Giuseppe Basile
Fotografie: Paolo Imperatori