Collezione Siloe

— per Angelo Verderi

Una collezione come primo passo per successive collaborazioni con alcune aziende: come se fosse stata progettata nella ricerca di un “grado zero” di un personale linguaggio compositivo.

 

A partire dal progetto dell’architettura e degli interni del residence Siloe di Milano (1973, a firma di Vico Magistretti), è stata richiesta la realizzazione di una piccola collezione di arredi e una lampada. L’attualità dei pezzi risiede nella semplicità compositiva e realizzativa, eseguita con grande qualità da artigiani milanesi e brianzoli. 

I divani e le poltrone hanno struttura in legno, imbottitura in poliuretano e rivestimento in tessuto di cotone. La differente colorazione della parte frontale evidenzia la sfoderabilità, in quanto sul perimetro è posta una cerniera lampo che consente di togliere facilmente il rivestimento.

I pezzi in legno di faggio naturale, in parte laccato, hanno una composizione astratta che evidenzia le differenti componenti, assemblate con semplici incastri e viti di fissaggio che ne permettono la spedizione e il montaggio.

La lampada a sospensione è realizzata in tessuto elastico ricucito, rinforzato con tre bacchette di plastica situate nelle ricuciture dei bordi. Le stesse bacchette rimangono in tensione mentre distendono il tessuto, si compensano a vicenda e formano una struttura reticolare in equilibrio statico.

Anno: 2008–2009
Committente: Angelo Verderi
Fotografie: Paolo Imperatori e Takashi Kirimoto

Indietro
Indietro

Nuvò

Avanti
Avanti

Lubiana