Un appartamento su misura: il progetto degli interni e degli arredi si ispira aglli allineamenti lievemente sfalsati, ma molto naturali, delle facciate del centro storico di Crema.
Negli storici edifici residenziali del centro storico di Crema sono tipiche le abitazioni “a corte” e questo progetto ha reso possibile accedere all’appartamento da due cortili differenti tramite l’apertura di un ingresso aggiuntivo.
Le due entrate sono collegate tra loro da un corridoio e da un piccolo disimpegno, disegnato appositamente con una nicchia ricurva per accogliere un guardaroba.
Il corridoio che collega il soggiorno alle camere è anche un luogo di sosta per utilizzi e punti di vista insoliti, tra elementi figurativi e funzionali: porte a scomparsa, luci a incasso dalle sagome geometriche, porte raso-muro e scorrevoli in legno, nicchie e interstizi dall’andamento curvilineo, superfici specchianti.
La camera da letto principale è un unicum di guardaroba, bagno e camera: una finestra interna con tenda oscurante è situata tra bagno e camera, mentre una porta scorrevole a tutta altezza separa il guardaroba.
La camera adibita a studio presenta, sopra la porta, una particolare vetrata su cui è stata stampata un’immagine in bianco e nero del Duomo di Crema – visibile sia dall’interno sia dal corridoio.
Tutti i mobili, e in particolar modo la cucina disegnata su misura, seguono un profilo leggermente inclinato e permettono di sfruttare le differenti profondità: partendo da una semplice boiserie in legno dallo spessore minimo si passa a una libreria dalla profondità variabile, arrivando infine a ottenere un mobile contenitore ben più profondo.
Anno: 2016
Crediti
Fotografie: Paolo Imperatori